Sito sospeso

Se sei il proprietario del sito, sei pregato di contattarci al più presto. Studio Blankpage: info@blankpageweb.it

 

 

Varese Cooking

Km zero! Varese Cooking promuove la cucina a kilometro zero.

banner-basket

Chi siamo

Varese Cooking è un'Associazione senza fini di lucro, creata da un gruppo di ristoratori, produttori e professionisti nel settore della comunicazione, che vuole mettere insieme, tutti i produttori e i ristoratori varesini, decisi a realizzare un sogno: Creare una cucina autoctona di eccellenza.

Mission

Creare una cucina varesina di eccellenza, coinvolgendo nel progetto, non solo, tutti i produttori e i ristoratori varesini, ma anche le Istituzioni (Regione Lombardia, Comuni, Provincia, Camera di commercio, agenzia del turismo), le Associazioni ( ACAI, API, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confagricoltura Varese, Confesercenti,Uniascom Commercio, UNIVA), le scuole ( Medie e Superiori), gli alberghi, gli agriturismo, i Bed And Breakfast, i bar, i privati cittadini.

Creare un rapporto di collaborazione con tutte le sedi dell'Università del Gusto e dell'Università dei Sapori.

Mettere la cucina varesina a confronto con le cucine delle altre province e delle altre regioni italiane, in uno spirito di collaborazione costruttiva, che porti anche a scambi culturali ed operativi.

Presentare, ove possibile, la cucina varesina in tutte le manifestazioni gastronomiche e turistiche nazionali ed internazionali e organizzare manifestazioni ed iniziative proprie.

Utilizzare tutti i mezzi di comunicazione, stampa, televisione, Facebook, twitter, Youtube e il nostro sito web www.varesecooking.it per informare, comunicare e per essere sempre al fianco dei propri iscritti e dei propri sostenitori.

Realizzare accordi con i più grandi Tour Operator per fare diventare Varese ed il suo territorio meta stabile del turismo nazionale ed internazionale.

Coinvolgere nell'Associazione tutti gli operatori economici della Provincia per fare insieme sistema e avere, tutti insieme, quella forza operativa e di comunicazione, che in questo difficile momento economico darà sostegno concreto alle nostre imprese e alla loro capacità di competere sui mercati nazionali ed internazionali.

Progetto

Varese Cooking nasce dall'idea di essere capaci di realizzare una grande cucina autoctona, che utilizzi e sfrutti quello che già abbiamo, una produzione di qualità realizzata dai produttori varesini con prodotti del territorio, una cucina realizzata dai grandi chef della ristorazione varesina con prodotti del territorio, la creazione di un archivio di tutte le ricette del territorio varesino, tendente a scoprire e a riscoprire la cucina del nostro territorio.

Il progetto comprende una serie di iniziative che coinvolgeranno tutti gli operatori del settore, produttori e ristoratori, ma anche le Istituzioni, le Associazioni di settore e non, le scuole, i privati cittadini, iniziative capaci di varcare i confini del nostro privato e del nostro territorio, con una grande e coinvolgente fantasia propositiva.

E' nostra presunzione l'idea di essere capaci con "VARESE COOKING" di diventare trainanti anche per un turismo sempre più diffuso, la nostra cucina deve diventare così interessante da stimolare la visita del nostro territorio e delle sue bellezze naturali ed artistiche, perché visitare Varese significa anche, avere la possibilità di gustare i prodotti del nostro territorio cucinati dai nostri chef.

Varese Cooking ha trasformato un sogno (Una grande cucina varesina)in un'idea e l'idea in un progetto operativo, che darà un grande contributo al sostegno del settore enogastronomico e del turismo.

Il progetto verrà illustrato in una conferenza stampa e tutte le iniziative saranno promosse sul sito www.varesecooking.it , ma anche con comunicati stampa sulla stampa e le tv locali e la promozione su Varese News, Facebook, Twitter, Youtube

INIZIATIVE:

1)Organizzare delle serate a tema nei ristoranti aderenti all'iniziativa, con la presenza di un produttore, che espone i propri prodotti e li presenta ai clienti interessati. A turno saranno scelti un produttore ed un ristoratore tra gli iscritti all'Associazione

Ogni cliente riceverà dal ristoratore una scheda, per esprimere il proprio giudizio e dare una valutazione sui piatti serviti

2)Promozione di queste serate attraverso il nostro sito web, ma anche con una conferenza stampa che presenta le prime serate dedicate,

3) Concorso tra i produttori iscritti per il miglior prodotto, uno per ogni settore di prodotto

4)Concorso tra i ristoratori iscritti, settori antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert

5)Realizzazione di un programma televisivo che coinvolga insieme produttori e consumatori, con ripresa della preparazione dei prodotti e dei luoghi dove il tutto viene realizzato

6)Partecipazione dei privati ad un concorso di cucina con eliminatorie e finale

7)Le giurie saranno composte da 3/5 membri scelti tra esperti, operatori del settore e rappresentanti delle Istituzioni

8)Organizzare corsi di cucina aperti a tutti, dai giovani agli over 65

9)Iniziare contatti costruttivi ed operativi con le altre province e le altre regioni italiane sul tema enogastronomico e turistico

Registrati alla Newsletter

Mappa di VareseCooking.it

Link consigliati:

Sito ufficiale del turismo in Italia Confesercenti Varese Associazione Gourmets e Ristoratori S.Pellegrino Birrificio Angelo Poretti

VareseCooking.com è proprietà di Associazione Varese Cooking • Via Mercantini 15, 21100 Varese - C.F. 95073240129

A work by Blankpage - Sito realizzato da BlankpageWeb.it